ASCOLI E I MONTI SIBILLINI – TRA CULTURA ARTE E BELLEZZE PAESAGGISTICHE
5 Novembre 2021LA FIORITURA DI CASTELLUCCCIO MOSAICO DI COLORI UNICI AL MONDO
5 Novembre 2021ENOGASTRONOMIA E MOSAICI DI COLORI ALLA SCOPERTA DI IMMENSE BELLEZZE!
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Matelica: il centro storico con antichi resti romani, degustazioni di prodotti tipici e Verdicchio.
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana.
Genga: con visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi spettacolo di eccezionale bellezza e del Tempio di Valadier.
Castelluccio: l’altopiano di Castelluccio testimone di un evento di particolare importanza, la Fioritura.
Norcia: il centro storico che fonde arte e cultura, gastronomia e sacralità.
Arrivo a Matelica visita all’Enoteca comunale e del Teatro Piermarini, la sua struttura è a palchetti, tre ordini più il loggione ed ha un aspetto molto elegante. Degustazioni di vino e salumi in cantine tipiche dove si produce il famoso Verdicchio. In serata trasferimento a Fabriano, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, visita del centro storico partendo dal duomo (ricostruito nel 1617 e dedicato a San Venanzo), il Pojo, l’antica Farmacia Giuseppucci, il Tetro Gentile, l’Oratorio della Carità, Sant’Onofrio e la Cripta di San Romualdo. Successivamente attraversata la città medievale, visita al Museo della Carta e della Filigrana nel quale vengono illustrate le fasi storiche della carta fatta a mano. Nel pomeriggio trasferimento alle Grotte di Frasassi spettacolare mondo sotterraneo caratterizzato da un susseguirsi di sale, cunicoli e piccoli laghi cristallizzati. Non lontano si trova l’Abbazia di San Vittore alla Chiuse una delle più importanti chiese in stile romanico delle Marche, luogo di culto immerso nel verde, dove l’architettura e l’ambiente si fondono in totale armonia, trasmettendo un senso di profonda pace e tranquillità ed il tempio di Valadier una delle chiese nella roccia più belle d’Italia. Rientro a Fabriano cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Castelluccio, paese ai piedi dei Monti Sibillini, da dove potremo ammirare la bellissima fioritura delle lenticchie nella piana sottostante. Mille sfumature compongono la cosiddetta Fioritura di Castelluccio. Un arcobaleno che va dal rosso al giallo, fino al viola più intenso, fatto di lenticchie, papaveri, violette e ancora trifogli e narcisi e molte altre varietà che la rendono speciale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita libera di Norcia, alla scoperta di questa stupenda cittadina di origine Romana situata tra la Val Nerina ed i Monti Sibillini. Il fulcro artistico monumentale della città ruota certamente intorno alla sua piazza centrale dove si concentrano gli edifici simbolo che purtroppo, con il terremoto del 2016, alcuni sono stati danneggiati. Termine dei servizi.
La quota comprende: 2 notti in hotel trattamento di mezza pensione; degustazione di vini; pranzo del terzo giorno; ingresso alle grotte di Frasassi e al Museo della Carta e Filigrana; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; pranzi dove non specificato e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.