NEL CUORE VERDE D’ITALIA – Tra gli splendidi paesaggi umbri alla scoperta di borghi e città ricchi storia, arte e cultura
4 Febbraio 2022LE MARCHE REGIONE DELLA CARTA CON FABRIANO, PIORACO E ASCOLI
8 Febbraio 2022UMBRIA TERRA DI BIRRAI – Un percorso alla scoperta del sapore autentico di questa bevanda
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Perugia: città medievale, etrusca e romana.
Trevi: antica cittadina di origini romane immersa tra gli ulivi.
Montefalco: borgo umbro, immerso tra olivi e viti
Assisi: la città di San Francesco.
Eremo delle carceri: antico luogo francescano situato sul Monte Subasio.
Spoleto: città ricca di tesori architettonici e artistici.
Degustazioni in 4 birrifici
Arrivo a Perugia città del cioccolato e dei deliziosi “baci”. Visita del centro storico della città partendo da Piazza IV Novembre con al centro Fontana Maggiore sulla quale si affacciano il Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo. Visita con degustazione al birrificio artigianale Bastian Birraio, situato nel centro di Perugia all’interno di locali trecenteschi. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per Trevi, immersa tra gli ulivi, graziosa cittadina che conserva testimonianze romane e medioevali, come le poderose mura che cingono il centro abitato, che le regalano un’atmosfera particolarmente affascinante. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Al termine partenza per Montefalco, circondata delle mura medievali. Degna di nota la chiesa-museo di San Francesco che rappresenta una sintesi della storia, della cultura e della tradizione di Montefalco, al suo interno troviamo gli affreschi di Benozzo Gozzoli, una Natività del Perugino e alcuni affreschi della Scuola umbra del ’400. Un’altra celebre caratteristica della cittadina è la produzione di vini rossi come il famoso Sagrantino di Montefalco. Sosta presso il Birrificio dei Perugini per visita e degustazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per Assisi città simbolo della pace, che si identifica con uno dei santi più amati e venerati al mondo, San Francesco, ed è al contempo una deliziosa cittadina medievale ricca di angoli caratteristici e tipicità culinarie. Visita della Basilica di Assisi composta da due chiese sovrapposte e dalla cripta con la tomba del Santo. Nella Chiesa Superiore si può ammirare il ciclo della vita di S. Francesco, opera del grande Giotto, le Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento che ricoprono l’intera navata ed altri splendidi affreschi firmati dal Cimabue e dal Torriti. Pranzo libero. Trasferimento all’Eremo delle Carceri, situato nel fitto bosco di Monte Subasio. L’eremo è un santuario che si è sviluppato attorno a delle grotte naturali ed alla cappellina di Santa Maria, dove San Francesco e i suoi compagni si isolavano per pregare. Visita al Birrificio Birra dell’Eremo, ricavato nei locali di un’ex fabbrica di materassi, per una degustazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per Spoleto. Visita del centro storico con il Duomo, la Rocca Albornoziana, il Museo Diocesano e la Chiesa di Sant’Eufemia che contiene le opere di Bernini e Filippo Lippi, La Chiesa di San Salvatore, un edificio paleocristiano dall’altissimo valore artistico e storico; il Monastero di San Ponziano, una suggestiva architettura romanica che si trova appena fuori la città, ed inoltre la Chiesa di San Pietro, appena fuori le mura. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita con degustazione al birrificio a conduzione familiare Caber Beer. Termine dei servizi.
La quota comprende: 3 notti con trattamento di mezza pensione; ingresso alla Basilica di Assisi; ingresso all’Eremo delle Carceri di Assisi ad offerta libera; ingresso alla Rocca di Albornoz e Museo del Ducato di Spoleto; 4 visite con degustazioni in birrifici; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; visite guidate; pranzi e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.