I SITI ARCHEOLOGICI / 2

Descrizione Breve

Siti Archeologici tra Attiggio, Sassoferrato e Matelica

Pacchetto Turistico

di n. 3 notti / 4 giorni

Luoghi

Grotte di Frasassi, Attiggio, Sassoferrato, Matelica

i Siti Archeologici / 2

 

Comprendente:

Genga e le splendide Grotte di Frasassi;

visita dei siti archeologici di Attiggio, Sassoferrato, Matelica.

DETTAGLI ITINERARIO

GIORNO 1 : GENGA - GROTTE DI FRASASSI

Accoglienza da parte di nostro personale. Sistemazione in Hotel. Pranzo .Nel pomeriggio visita alle GROTTE DI FRASASSI, spettacolare mondo sotterraneo caratterizzato da un susseguirsi di sale, cunicoli e piccoli laghi cristallizzati che hanno dato origine a scenari veramente unici e di straordinaria bellezza. L’erosione di acqua sulfurea sulla roccia calcarea ha dato vita ad un enorme regno sotterraneo, ricco di stalattiti e di stalagmiti, suddiviso per ambienti dai nomi fiabeschi: “La Grotta Grande del vento”, “I Giganti”, “La Sala Duecento”, “La Sala delle Candeline”, “La Sala dell’Infinito”…….. Tempo a disposizione per l’assaggio e l’acquisto di prodotti enogastronomici tipici della zona presso il piazzale della biglietteria Grotte. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 2 : ATTIGGIO - SASSOFERRATO

Prima colazione in hotel. Partenza per Attiggio, antico municipio romano noto con il nome di “Attidium”, i cui reperti sono conservati ad Ancona nel Museo Nazionale Archeologico delle Marche. Visita al sito archeologico e alle terme. Proseguimento per Sassoferrato, con visita al Museo ed al Parco Archeologico della città romana di “Sentinum”. Sosta nei pressi della famosa battaglia del 295 a.C. La città romana conserva le antiche vie basolate, i resti delle terme e di una monumentale villa suburbana, della quale sono visibili alcuni ambienti ornati da colonne di marmo e pietre rare. Nel Museo sono esposti diversi materiali, provenienti dalla città e dal suo territorio: statue, terrecotte, mosaici, bronzetti, monete. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro storico, d’impronta medioevale, con una parte bassa, il Borgo, ed una alta, dominata dal Castello e dai resti della Rocca dell’Albornoz. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 3 : MATELICA

Prima colazione in hotel. Partenza per MATELICA. Durante il percorso si attraverserà Cerreto d’Esi, piccolo borgo del fabrianese, il cui centro storico conserva l’assetto medioevale con la caratteristica Torre Maestra o di Belisario, cilindrica all’esterno e quadrata internamente. In breve tempo si arriva a Matelica, antico municipio romano e sede poi della Signoria degli Ottoni.Visita guidata partendo dalla piazza centrale, dedicata ad Enrico Mattei, nativo del luogo, in cui si ergono la Torre Civica (1175), la Fontana ottagonale (1587) e il Palazzo del Governo. Da segnalare la Chiesa di San Filippo, bellissimo esempio d’arte barocca nelle Marche ed il “Museo Piersanti, che custodisce pregevoli opere d’arte di scuola marchigiana del ‘400, oltre ad opere del Guercino, del Bellini e della scuola di Raffaello. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Museo Archeologico. Recentemente allestito con i materiali dell’ex esposizione permanente, contiene principalmente testimonianze dell’abitato e della necropoli (VII-VI sec. a.C.) ritrovate nei pressi della città ed assegnabili alla Civiltà Picena. Nel Museo è possibile anche visitare una sezione, interamente dedicata alle Ceramiche Medioevali. Dopo la visita, sosta alle Cantine Belisario, con possibilità di degustazione del celebre “Verdicchio di Matelica” ed acquisto di prodotti enogastronomici. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 4 : RIENTRO

Dopo prima colazione, rientro alla località di origine.

Fra Arte e Natura

tour molto Particolari

Itinerario n.4

SITI ARCHEOLOGICI 2

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy

+39 0732 5345

CHIAMACI

SCARICA L’ITINERARIO

Icona-PDF2I Siti Archeologici 2

contatti

logo-incoming-marche-umbria-bianco
Piazzale XX Settembre, 20
60044 Fabriano AN

+39 0732 5345
info@viaggidelgentile.it

© 2016 - ATR s.r.l. Viaggi del Gentile - P.Iva 02067370425 | cookie policy | Informativa privacy | Web Design by C3DM