A SCUOLA DI ... NATURA

alla scoperta di tesori custoditi tra dolci declivi e colline boscose

Descrizione Breve

alla scoperta di tesori custoditi tra dolci declivi e colline boscose

Pacchetto Turistico

di n. 5 notti / 6 giorni

Luoghi

Genga, Grotte di Frasassi, Valleremita, Cingoli, Parco del Conero.

a scuola di … Natura

 

Comprendente:

Genga – Valle Scapuccia – Grotte di Frasassi – Aula Verde di Valleremita – Aula Verde di Cingoli – Parco del Conero.

Il percorso è accompagnato da una guida specializzata che illustrerà le peculiarità naturalistiche della zona.

DETTAGLI ITINERARIO

GIORNO 1 : GENGA

Arrivo a Genga nel pomeriggio. Accoglienza da parte di nostro personale. Sistemazione in Hotel. Incontro con la guida naturalistica che introdurrà il programma dei giorni seguenti. Cena in hotel e pernottamento.

GIORNO 2 : GROTTE DI FRASASSI

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione a piedi lungo i sentieri di Valle Scapuccia, area naturalistica posta all’interno del Parco di Frasassi. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita alle GROTTE DI FRASASSI, spettacolare mondo sotterraneo caratterizzato da un susseguirsi di sale, cunicoli e piccoli laghi cristallizzati che hanno dato origine a scenari veramente unici e di straordinaria bellezza. L’erosione di acqua sulfurea sulla roccia calcarea ha dato vita ad un enorme regno sotterraneo, ricco di stalattiti e di stalagmiti, suddiviso per ambienti dai nomi fiabeschi: “La Grotta Grande del vento”, “I Giganti”, “La Sala Duecento”, “La Sala delle Candeline”, “La Sala dell’Infinito”…….. Tempo a disposizione per l’assaggio e l’acquisto di prodotti enogastronomici tipici della zona presso il piazzale della biglietteria Grotte. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 3 : VALLEREMITA

Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione all’Aula Verde di Valleremita, un vero e proprio “laboratorio” territoriale con un affascinante percorso naturalistico all’interno del bosco che ricopre la parte centrale della piccola e stretta Valdisasso. Salendo i sentieri costeggiati da alberi di alto fusto si scorge un edificio disadorno e severo: l’Eremo di Santa Maria di Valdisasso. Abitato anticamente dalle monache benedettine fu abbandonato e donato nel XIII secolo ad una comunità di francescani: la tradizione afferma che vi abbia soggiornato San Francesco. L’Eremo custodiva il celebre Polittico di Gentile da Fabriano, oggi sostituito con una copia. Pranzo al sacco in corso di escursione. Nel pomeriggio la passeggiata continua in questa vera e propria “scuola” della natura ricca di peculiarità ecologiche e panorami suggestivi ed indimenticabili. Rientro in Hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

GIORNO 4 : CINGOLI

Prima colazione in hotel. Partenza per Cingoli, nei pressi del Monte San Vicino. Visita dell’Aula Verde, i cui sentieri offrono una quantità eccezionale di informazioni storiche e naturalistiche. Pranzo nel ristorante alloggiato a Palazzo Castiglioni, casa natale di Papa Pio VIII. Nel pomeriggio visita della città di Cingoli con inizio dal Palazzo Municipale e dalla Torre dell’Orologio, si prosegue quindi per la Cattedrale e la Chiesa di San Nicolò, che conserva opere di Lorenzo Lotto e di Jacopo Salimbeni. Nel corso del rientro in Hotel, cena in un ristorante tipico. Rientro in Hotel e pernottamento.

GIORNO 5 : PARCO DEL CONERO

Prima colazione in hotel. Escursione di una intera giornata al Parco del Conero. Situato sul promontorio più interessante della costa adriatica offre spettacolari scorci sul mare. Lungo i sentieri che partono e conducono a piccoli paesi, ci si immerge nei profumi e nei colori della macchia mediterranea. Pranzo in ristorante tipico della zona, dove è possibile degustare piatti a base di pesce, ideali con il vino bianco, marchigiano per eccellenza, il “Verdicchio”. Rientro in Hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

GIORNO 6 : RIENTRO

Dopo la prima colazione, rientro alla località d’origine.

Fra Arte e Natura

Tour fra Arte e Scuola

Itinerario n.3

A SCUOLA DI NATURA

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy

+39 0732 5345

CHIAMACI

SCARICA L’ITINERARIO

Icona-PDF2A Scuola di… Natura

contatti

logo-incoming-marche-umbria-bianco
Piazzale XX Settembre, 20
60044 Fabriano AN

+39 0732 5345
info@viaggidelgentile.it

© 2016 - ATR s.r.l. Viaggi del Gentile - P.Iva 02067370425 | cookie policy | Informativa privacy | Web Design by C3DM