ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE INSOLITE

tra la terra dei Piceni e la città del Gentile

Descrizione Breve

Tra la terra dei Piceni e la città del Gentile

Pacchetto Turistico

di n. 4 notti / 5 giorni

Luoghi

Ascoli Piceno, Fermo, Porto S. Giorgio, Recanati, Monte Conero, Fabriano, Grotte di Frasassi

Alla scoperta delle Marche insolite

 

Comprendente:

Ascoli Piceno con la splendida Piazza centro monumentale della città;

Fermo città dall’impronta romana;

Porto San Giorgio, Recanati, e tutti i siti Leopardiani;

Castelfidardo patria della Fisarmonica;

il Monte Conero con Sirolo e Portonovo sede dell’imponente fortezza napoleonica.

Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana;

Genga, con visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi spettacolo di eccezionale bellezza.

DETTAGLI ITINERARIO

GIORNO 1 : ASCOLI PICENO - PORTO SAN GIORGIO

Arrivo della comitiva in tarda mattinata ad Ascoli Piceno. Pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio incontro con la guida per la visita del centro storico, con la Piazza del Popolo centro monumentale della città dominata dal Palazzo dei Capitani rimaneggiato più volte e chiusa da un fianco dalla chiesa di San Francesco di costruzione gotica. Da visitare, Piazza Arringo di forma rettangolare, la più antica piazza della città è dominata dal Duomo dedicato a Sant’Emidio e delimitata su uno dei lati dal Palazzo Vescovile e dal Palazzo Comunale (sede anche della Pinacoteca Civica). Trasferimento del gruppo a Porto San Giorgio (località marina) cena in hotel incluse bevande e pernottamento.

GIORNO 2 : FERMO - PORTO SAN GIORGIO

Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento del gruppo a Fermo città dall’impronta romana, visita del centro storico, della Pinacoteca comunale che conserva interessanti dipinti di scuola veneta e marchigiana, e delle Cisterne Romane affascinante complesso di trenta ambienti sotterranei collegati fra loro allo scopo di raccogliere e depurare l’acqua piovana. Rientro in hotel a Porto San Giorgio, cena e pernottamento.

GIORNO 3 : RECANATI - CASTELFIDARDO - SIROLO - PORTONOVO - FABRIANO

prima colazione in hotel, partenza per Recanati, visita della casa e della Biblioteca di Leopardi. Il palazzo Leopardi di Recanati si affaccia sulla piazzola che prese nome da una famosa lirica di Giacomo “Il sabato del Villaggio”. L’intero primo piano, sopra le vecchie cantine, è occupato dalla famosa biblioteca, mentre il resto dell’edificio è abitazione della famiglia: per accedervi si sale un ampio scalone settecentesco. La biblioteca accoglie più di 20.000 volumi, di cui la maggior parte ivi raccolti ed ordinati da Monaldo Leopardi padre di Giacomo. Al termine della visita trasferimento del gruppo a Porto Recanati per pranzo in locale caratteristico con menù a base di pesce. Nel pomeriggio trasferimento del gruppo a Castelfidardo con possibilità di visitare il museo della Fisarmonica, successivamente il gruppo potrà fare sosta lungo la riviera del Conero per la visita della graziosa città di Sirolo e di Portonovo con l’imponente fortezza napoleonica. In serata arrivo del gruppo a Fabriano, sistemazione in hotel **** centrale, cena e pernottamento.

GIORNO 4 : FABRIANO

Prima colazione in hotel, ritrovo del gruppo alle ore 09.00 presso la Fontana in Piazza del Comune, descrizione guidata del centro storico partendo dal Duomo (ricostruito nel 1617 e dedicato a San Venanzo), Pojo, l’antica Farmacia Giuseppucci, il Teatro Gentile, l’Oratorio della Carità, Sant’Onofrio e la Cripta di San Romualdo. Successivamente attraversata la città medioevale visita guidata al Museo della Carta e della Filigrana nel quale vengono illustrate le fasi storiche della carta fatta a mano. Pranzo libero. Pomeriggio libero per attività individuali. In serata cena in locale caratteristico (storica villa settecentesca) con menù tipico incluse bevande. Pernottamento in hotel.

GIORNO 5 : GENGA - GROTTE DI FRASASSI

Prima colazione in hotel, partenza per Genga, visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi spettacolo di eccezionale bellezza e all’Abbazia di San Vittore delle Chiuse piccolo gioiello Romanico a pochi passi dalle grotte. Pranzo in ristorante con menù turistico. Nel pomeriggio partenza del gruppo e termine servizi.

Fra Arte e Natura

Il Cuore delle Marche

Itinerario n.1

ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE INSOLITE

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy

+39 0732 5345

CHIAMACI

SCARICA L’ITINERARIO

Icona-PDF2Alla Scoperta delle Marche Insolite

contatti

logo-incoming-marche-umbria-bianco
Piazzale XX Settembre, 20
60044 Fabriano AN

+39 0732 5345
info@viaggidelgentile.it

© 2016 - ATR s.r.l. Viaggi del Gentile - P.Iva 02067370425 | cookie policy | Informativa privacy | Web Design by C3DM